Inverno 2023: consigli utili per ridurre i costi del riscaldamento.

 

In Italia, l’aumento dei costi del riscaldamento rappresenta una parte significativa delle bollette energetiche durante i mesi più freddi. Per le famiglie e le aziende che dipendono da impianti di riscaldamento, è fondamentale adottare misure che consentano di mantenere l’ambiente caldo ed accogliente senza dover subire un’enorme pressione finanziaria. In questo articolo vi offriremo qualche “tips” utile per affrontare l’inverno 2023 e i successivi in modo efficiente dal punto di vista energetico.

 

  1. Un buon isolamento termico è cruciale per mantenere l’ambiente interno caldo e ridurre la dispersione di calore. Verifica che il pavimento, i tetti e le pareti della tua abitazione siano isolati in maniera adeguata. É importante inoltre che non ci siano falle nell’isolamento delle finestre e delle porte; è possibile anche considerare l’installazione di finestre a doppio vetro per ridurre le perdite termiche, migliorando l’efficienza energetica riducendo la dispersione di calore. A tal proposito, scegli i giusti materiali: prediligi coperte spesse, tappeti pesanti,  tende isolanti o tapparelle per trattenere il calore all’interno delle stanze e ridurre la necessità di riscaldamento.

2. Utilizza un termostato programmabile regolando la temperatura in base alle esigenze. Per esempio:  quando la casa sarà vuota, potrai abbassare la temperatura per poi aumentarla poco prima del tuo arrivo mentre; durante la notte, è possibile ridurre la temperatura per un sonno confortevole. Questa semplice pratica può portare a significative riduzioni dei costi di riscaldamento.

 

 3. Caldaie inefficienti o sporche faranno aumentare i costi energetici perciò, effettua una pulizia periodica dei filtri dell’aria e prenota una revisione degli impianti da parte di un professionista per garantire un funzionamento ottimale. Pianifica una revisione dell’impianto prima dell’inizio dell’inverno e assicuratevi che tutti i componenti siano in buone condizioni.

4. Utilizza fonti energetiche rinnovabili, come il solare termico o le pompe di calore! In questo modo non solo ridurrai i costi, ma aiuterai il pianeta a ridurre le emissioni di gas serra. L’installazione di pannelli solari termici può ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e abbassare i costi a lungo termine.

5. Utilizza apparecchi alternativi ad esempio, il forno o l’asciugatrice per usufruire del calore che generano durante le ore più calde evitando così di sovraccaricare il sistema di riscaldamento.

6. Sii consapevole dei tuoi comportamenti energetici ad esempio, spegnendo le luci quando queste non sono necessarie, evitando di lasciare gli elettrodomestici in stand-by e chiudendo porte e finestre evitando gli spifferi potrai contribuire a ridurre i costi energetici complessivi.

 

Affidati a noi se vuoi risparmiare a partire da questo inverno!

 

Attraverso l’isolamento termico, l’uso di termostati programmabili, la manutenzione degli impianti e l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, è possibile ottenere un miglior comfort termico e una riduzione dei costi. Ricorda anche di adottare abitudini consapevoli che minimizzano lo spreco energetico. Con un approccio oculato ed efficiente, potrai affrontare l’inverno senza impatti negativi sulle bollette energetiche. 

Edil Clima è il partner ideale per la realizzazione e la manutenzione degli impianti di riscaldamento con un servizio completo e personalizzato, svolto da tecnici esperti e certificati presso l’ente Accredia per garantire la massima sicurezza e funzionalità degli impianti. 

 

Hai bisogno di supporto per il tuo impianto di riscaldamento? Contatta ora Edil Clima e affidati ai nostri professionisti!